Questo spazio lo voglio dedicare alla storia dei Tarocchi di Marsiglia.
Grazie al libro LA VIA DEI TAROCCHI scritto da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa mi sono avvicinata a questi particolari ed enigmatici tarocchi.
Devo dire che risalire alle origini del tarocco è un’impresa non facile perché è molto lacunosa e la conoscenza che si ha è dovuta principalmente a documenti di archivi.
Comunque qualcosa si può dire anche se di certezze ce ne sono pochissime.
Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa spiegano che innanzitutto, il tarocco è, sostanzialmente, un gioco di società che è apparso nell’Italia del XV secolo, diventando subito popolarissimo in tutta Europa.
La sua produzione si è concentrata soprattutto in Francia sotto una forma particolare chiamata “Tarocco di Marsiglia”.
Verso la fine del XVIII secolo, periodo in cui il gioco era in declino, il Tarocco è stato reinventato o riscoperto da diversi movimenti occultisti che lo trasformarono in uno strumento di divinazione, attribuendogli dei significati più o meno fantasiosi.
Gli esemplari più antichi che sono riusciti ad arrivare alla nostra epoca risalgono al XVII secolo e i più recenti al XXI secolo.
Io personalmente utilizzo due Tarocchi di Marsiglia:
Uno è quello di Pierre Madenié stampato a Digione nel 1709 e L’altro è quello di Alejandro Jodorowsky e Philippe Camoin stampato nel 1997. Marianne Costa invece ha ripreso i tarocchi di Marsiglia di Madenié.
Pensa che il Tarocco di Madeniè è il primo esemplare finora conosciuto di un “Tarocco di Marsiglia” di tipo 2.
Tale classificazione è dovuta allo storico Thierry Depaulis.
Dalla fine del XIX secolo il termine “tarocco” indica ogni sorta di gioco di oracoli, molto diversi gli uni dagli altri e in alcuni dei quali non vi è più alcun legame con la struttura iniziale del tarocco da gioco….
Una curiosità:
Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa hanno sottolineato che ci sono dei paesi come ad esempio la Francia, dove ogni anno si radunano più di 1000 giocatori facenti parte di oltre 400 club per partecipare a tornei e campionati di tarocchi, inteso appunto come gioco di società.
Addirittura, in Francia esiste la Federazione Nazionale.
Comunque, tornando al Tarocco di Marsiglia, il modo in cui si è diversificato e modificato per dare origine allo standard Marsiglia a tutt’oggi non è chiaro.
Origine del termine Tarocco
Un’altra corrente spirituale e sociologica va ad influenzare il Tarocco, soprattutto a livello di divinazione: l’occultismo
Come si è evoluto il tarocco da gioco di società a cartomanzia?
La fondazione segreta dell’Ordine Ermetico della Golden Dawn